Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Settembre 2008

Under 15 : Amichevole + Under 13: Torneo30/9/2008
Amichevole ad Altopascio per l’under 15 di Stefani, che hanno nettamente superato i cugini del Bama, privi comunque di due elementi importanti, per 73-48, dimostrando di essere più avanti nella preparazione e mostrando enormi progressi rispetto alla prima uscita della scorsa settimana contro il CGC Viareggio. Prossima amichevole in programma: Venerdì 3 Ottobre contro il Versilia Basket.

Note positive vengono anche dal gruppo under 13 allenato dal duo Muzzarelli-Martini, che hanno partecipato al torneo di beneficenza organizzato dal Cefa Castelnuovo.
Pur convocati all’ultimo istante per sostituire la Pallacanestro Lucca , i giovani biancorossi hanno fatto vedere buone cose, nonostante la maggior parte del gruppo fosse composto da bambini di un anno più piccoli rispetto agli avversari.

Serie D: Infermeria Piena30/9/2008
LIBERTAS, INFERMERIA PIENA

A una settimana dall’inizio del campionato mezza squadra ko


Brutte notizie in casa Libertas: ad una settimana dall’inizio del campionato, l’amichevole di Altopascio ha sì da dato notizie confortanti sullo stato generale di forma del gruppo, ma ha ulteriormente allungato la lista degli indisponibili: oltre a Cosimini (tallonite, out dieci giorni), Monti (pubalgia, dai tre a cinque mesi di stop), Veneziano (sospetta lesione del menisco), Ricci (risentimento muscolare), si sono infatti fermati anche Stefani (contrattura, una settimana di stop) e Del Sorbo, bloccato anche lui da un guaio muscolare.
Una lista interminabile quindi, alla quale va aggiunta il lungodegente Guglielmo, i cui tempi di recupero restano ancora incerti.
Nonostante tutto, coach Suffredini è soddisfatto della prova dei suoi, anche se non nasconde un certo pessimismo sul recupero di diversi giocatori:”Abbiamo iniziato e finito bene, soffrendo soprattutto nella parte centrale del match. Ho dato tanti minuti a tutti e sono contento della risposta di chi è sceso in campo. Adesso però la situazione infortuni è critica, speriamo di recuperare qualcuno per sabato (prima di campionato, ndr)”.

Under 15: Amichevoli27/9/2008
LIBERTAS BASKET LUCCA

UNDER 15 MASCHILE

Prima amichevole stagionale per l’under 15 della Libertas Lucca allenata da Davide Stefani.
I giovani biancorossi hanno ospitato il forte Cgc Viareggio, che partecipa al campionato di Eccellenza. Seppur i versiliesi fossero più forti fisicamente e più avanti nella preparazione, i lucchesi hanno comunque fornito una buona prestazione che ha soddisfatto coach Stefani.
Questi i giocatori scesi in campo: Bartoli, Bartolomei, Calabrese, Cortopassi, De Ranieri, Di Benedetto, Fanucchi E., Fanucchi I., Franceschi, Garzella, Isola, Limaschi, Martinelli.

Queste le prossime amichevoli: oggi pomeriggio alle 15.30 ad Altopascio, venerdi 3 ottobre alle 18.00 contro il Versilia Basket 2002.

Iniziano i nuovi corsi per Arbitri e UDC24/9/2008
INIZIANO I NUOVI CORSI PER ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO DI BASKET

Il Gruppo Arbitri Pallacanestro di Lucca comunica che, a partire da Mercoledi 15 ottobre, inizieranno i nuovi corsi per arbitri e ufficiali di campo.

I corsi, gratuiti, si svolgeranno presso la sede del Coni in Via Einaudi a S.Anna, e si svilupperanno in 6 lezioni tecnico-pratiche tenute dagli istruttori provinciali, al termine delle quali sarà necessario sostenere un esame.
L'età minima richiesta è di 16 anni e, per chi frequenta le scuole superiori, la partecipazione a questi corsi contribuisce all'ottenimento dei crediti formativi.

Il corso è aperto sia a tutti quelli che fanno già parte del mondo della pallacanestro, sia a quelli che desiderano conoscere a fondo lo sport della pallacanestro.

Per chi fosse interessato, e per avere maggiori informazioni, può contattare Francesco Venturini: 3478914866, e-mail: france.venturini@gmail.com

Coppa Toscana: Libertas - Chiesina 72-8421/9/2008
SERIE D-COPPA TOSCANA


LIBERTAS BRAVA LO STESSO
Bella partenza, poi Chiesina alla lunga vince

LIBERTAS LUCCA-DON CARLOS CHIESINA UZZANESE 72-84
(23-23, 45-46, 57-65, 72-84)

ARBITRI: Cossu di Firenze, Leoncini di Scandicci (FI)

LIBERTAS: Romei 14, Ricci 14, Angelini 1, Stefani 12, Bandini 9, Piercecchi 7, Masini 11, Muzzarelli 4, Sorbi, Pardini.
All. Suffredini

CHIESINA: Alpi 2, Moroni 12, Del Carlo 3, Bonsi 17, Paolini 17, Furini 6, Niccoli 11, Monelli 2, Ballanca 13.
All. Damiani

Parlare degli assenti non è mai bello né corretto nei confronti di chi è sceso in campo, ma alla fine dover rinunciare a Lami, Del Sorbo, Marchi e Monti è stato davvero troppo per una Libertas bella nei primi due quarti, calata poi alla distanza al cospetto di un Chiesina che, ricordiamolo, gioca in una categoria superiore.
I lucchesi partono forte (15-6), salvo poi subire il recupero ospite. La prima metà di gara è così sostanzialmente equilibrata, con Romei e Ricci in buono spolvero.
L’equilibrio dura fino quasi fino alle fine del terzo periodo, poi Chiesina trova un paio di triple, frutto di un’ottima circolazione di palla, e va alla terza sirena sul +8 (57-65).
Negli ultimi 10 minuti la Libertas tenta un forsennato recupero, ma l’impegno non basta e il Don Carlos gestisce senza patemi fino alla fine.

E’ comunque contento a fine partita coach Suffredini:”Siamo partiti molto aggressivi, con la giusta intensità. I primi cambi hanno poi abbassato il ritmo, ma tutti hanno dato qualcosa e sono quindi soddisfatto della prova del gruppo, di fronte ad un avversario sicuramente più forte.”

In attesa della partita di mercoledì tra Chiesina e Arezzo, che sarà decisiva per il passaggio al turno successivo, i biancorossi ritorneranno in campo venerdi ad Altopascio per un’amichevole contro l’Nba.

Luca Lepore

Coppa Toscana: B.Aretina - Libertas 60-6819/9/2008
SERIE D MASCHILE


POSITIVO ESORDIO IN COPPA TOSCANA
LIBERTAS, BUONA LA PRIMA
Bella vittoria ad Arezzo, sabato c’è Chiesina

BASKET ARETINA-LIBERTAS LUCCA 60-68
(15-16, 32-29, 50-45, 60-68)

LIBERTAS: Marchi 7, Ricci 8, Angelini 3, Stefani 11, Lami 11, Bandini 14, Romei 2, Cosimini 6, Masini 6, Muzzarelli, Sorbi, Pardini.
All. Suffredini

Bell’esordio stagionale per la Libertas Lucca che, nella prima giornata del girone di qualificazione di Coppa Toscana, espugna il parquet di Arezzo per 68 a 60.
Vittoria sofferta, coi lucchesi sempre in partita ma spesso costretti ad inseguire.
Dopo 37 minuti di equilibrio, i ragazzi di Suffredini mettono il turbo negli ultimi 180 secondi e portano a casa una vittoria meritata, che li proietta in testa al girone.
Il coach lucchese non nasconde la sua soddisfazione: «Abbiamo fatto una buona gara, anche se nel complesso ci è mancato qualcosa per poter chiudere la partita in anticipo. Si sono viste due squadre ancora “arrugginite”, come è logico che sia in questo periodo di preparazione. Noi lavoriamo per essere pronti per l’inizio del campionato. Non c’è quindi da essere preoccupati per i tanti errori. Ci manca ancora l’amalgama di squadra, ho visto solo tante belle iniziative personali».

Meccanismi che potranno essere ulteriormente oliati e messi a punto già domani, con la Libertas che ospita alla Matteotti il Chiesina Uzzanese (palla a due ore 18.30), per una partita che in caso di vittoria significherebbe passaggio del turno. Sicuri rientranti Piercecchi e Del Sorbo, assenti ad Arezzo per motivi di lavoro, mentre Marchi potrebbe essere a disposizione della Pallacanestro Lucca. Da valutare le condizioni fisiche di Cosimini che rimarrà in forse fino all’ultimo a causa di una fastidiosa tendinite.

Luca Lepore

SerieD: Debutto Stagionale Ad Arezzo16/9/2008
SERIE D MASCHILE
LIBERTAS, DEBUTTO STAGIONALE AD AREZZO

Prima uscita ufficiale stagionale per la Libertas Lucca che questa sera, alle 21, esordisce ad Arezzo per la prima gara di Coppa Toscana contro il Basket Aretina. Impegno che i ragazzi di Suffredini non prendereranno sottogamba, pur trattandosi comunque di una competizione che servirà da marcia di avvicinamento al campionato, il cui inizio è previsto per il 4 ottobre.
La squadra lucchese è inserita in un girone a tre, con Arezzo e Chiesina, e la formula prevede partite di sola andata, per cui ogni squadra giocherà solo due partite, una in casa ed una in trasferta. Passa alla fase successiva la prima di ogni girone.
Per quanto riguarda il roster, a parte il convalescente Guglielmo, di cui non si conoscono ancora i tempi di recupero, tutti disponibili per coach Suffredini tranne Piercecchi e Del Sorbo che hanno problemi di lavoro.
La squadra sarà cosi composta da 6 senior e altrettanti under.
La seconda, ed ultima, partita del girone è prevista per sabato alle 18.30 alla palestra Matteotti contro il Chiesina Uzzanese.

Circa il settore giovanile, amichevole di lusso per la formazione under 15 di Stefani che giovedi alle 18.00 ospita il forte CgC Viareggio, partecipante al campionato di Eccellenza.