Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Settembre 2007

Promozione: Composizione Girone25/9/2007
Promozione

Girone E
1. Sporting Pisa
2. Junior 94 Lucca
3. Pallac. S. Anna Lucca
4. CGC Viareggio
5. Versilia Basket 2002
6. Basket Pomarance “B”
7. Meloria 2000 Livorno
8. Virtus Livorno
9. Basket & Friends Li
10. DLP Livorno Basket
11. Pallacanestro Cecina

Prima Fase: Le squadre classificate ai primi due posti di ogni girone saranno ammesse alla Seconda Fase.

Seconda Fase: le 12 squadre ammesse saranno suddivise in due gironi (Girone A+B+C e Girone D+E+F) di sei squadre con gare di a/r e con risultati della Prima Fase acquisiti.
Le squadre classificate ai primi due posti di ogni girone disputeranno il Play Off (prima contro seconda a gironi incrociati).
Le squadre vincenti il Play Off saranno promosse al campionato di Serie D 2008/09.

Gironi Giovanili Libertas Lucca25/9/2007
Under 21 Regionale

Girone B
1. Etrusca San Miniato
2. Nuovo Basket Altopascio
3. Libertas Lucca
4. Green Team Basket
5. QCB Monsummano Terme
6. UISP Donoratico
7. Jolly Acli Livorno
8. Acli Stagno Livorno
9. Audax Carrara
10. Cus Pisa

Tutte le squadre saranno ammesse alla Seconda Fase secondo lo schema illustrato.

Girone di Qualificazione: composto dalle prime 3 squadre dei due gironi della Prima Fase con gare di a/r e con risultati della prima fase acquisiti.
Le prime quattro squadre sono ammesse alla Final Four Regionale con accoppiamenti 1-4, 2-3.

Girone di Classificazione A: composto dalle squadre classificate 4^-5^-6^ dei due gironi della Prima Fase con gare di a/r e con risultati della prima fase acquisiti.

Girone di Classificazione B: composto dalle squadre classificate 7^-8^-9^-10^ dei due gironi della Prima Fase con gare di a/r e con risultati della prima fase acquisiti.


Under 19 Regionale

Girone D
1. Jolly Acli Livorno
2. Etrusca San Miniato
3. Sport Pisa
4. Sporting Pisa
5. Pol. Casciana Terme
6. Basket Calcinaia
7. Audax Carrara
8. QCB Monsummano
9. Pallacan. Monsummano
10. AB Massa e Cozzile
11. Libertas Lucca
12. Vigor Gymn Viareggio
13. Pallacanestro Lucca
14. NB Altopascio

Prima Fase: 2 gironi con 13/14 squadre con gare di a/r. La prima squadra classificata di ogni girone sarà ammesse alla Final Four, le squadre classificate dal 2° al 5° posto saranno ammesse alla Seconda Fase.

Seconda Fase:gare a eliminatoria diretta in casa della squadra meglio classificata nella Prima Fase, le squadre vincenti gara 5 e gara 6 saranno ammesse alla Final Four.:


Under 17 Regionale

Girone F
1. Cefa Cast. Garfagnana
2. NB Altopascio
3. Libertas Lucca
4. Versilia Basket 2002
5. CMB Carrara “B”
6. Bottegone Basket
7. Montecatini SC Lab
8. Green Team Pistoia
9. Libertas Montale
10. Pallacanestro Agliana 2000
11. Chiesina Basket

Le prime tre squadre di ogni girone saranno ammesse alla Seconda Fase

Coppa Toscana: Viareggio - Libertas 60-5120/9/2007
Vigor Viareggio - Libertas Lucca 60-51

Vigor Viareggio: Florindi 15, Menconi 14, Tesone, Gazzentini, Malcontenti, Palmerini, Gatti 12, Iacopini 2, Taucci, Simonetti 4, Fioravanti 4. All. Filesi

Libertas Lucca: Romei 2, Del Sorbo 4, Marchi 11, Ricci 6, Angelini 6, Stefani 2, Vannucci 7, Guglielmo 2, Sorbi, Monti 1, Masini 3 Piercecchi 7.All Suffredini

Arbitri: Paradiso di Pontedera (Pi) e Simula di Pisa

Note: parziali 19-7, 29-20, 51-43

VIAREGGIO (Lucca) - Seconda sconfitta per la Libertas Lucca in Coppa in Toscana per mano di un Viareggio che ha messo in campo un gioco molto più fisico rispetto ad Altopascio nella prima uscita.
In una partita dal punteggio basso, i lucchesi hanno subito la pressione dei padroni di casa ma sono riusciti a contenere lo svantaggio impedendo loro di segnare tiri facili a difesa schierata.
"Abbiamo avuto problemi di approccio mentale alla partita - spiega il coach biancorosso Suffredini - eravamo piuttosto molli e loro ne hanno approfittato".

Intanto si definiscono i tempi di recupero per Bandini dopo l'infortunio al ginocchio: "Per lui si parla di un mese prima di rivederlo in campo - conclude l'allenatore - siamo in dubbio per la prima partita contro Montecatini mentre dovrebbe essere disponibile per la seconda gara, in trasferta a Massa e Cozzile".

Fonte: loschermo.it

Coppa Toscana: Libertas-Altopascio 76-8418/9/2007
fonte: il corriere di lucca LIBERTAS LUCCA - DISCO DON CARLOS 76-84

(14-19; 32-44; 51-61; 76-84)

Arbitri: Venturini di Capannori e Bertoncini di Pontremoli

LIBERTAS: Romei 2, Del Sorbo 5, Marchi 14, Ricci, Angelini 7, Stefani, Vannucci 6, Guglielmo 17, Sorbi, Monti 10, Piercecchi 9, Masini 6. All.Suffredini

DISCO DON CARLOS: Del Carlo 3, Del Debbio 5, Doretti, Fera 3, Casciani 20, Palazzuoli 22, Genovesi, Stefani 8, Casalini 8, CAsini 15, Nincheri. All. Ialuna

Debutto in Coppa Toscana con blitz per il Disco Don Carlos. Non é stata sicuramente una partita vera viste le ampie rotazioni dei due coaches, é stato comunque qualcosa di molto simile grazie all'agonismo messo in campo da entrambe le squadre. Un test utilissimo per il team di Ialuna al cospetto di una squadra che fa dell'aggressività difensiva il suo credo con in più buone individualità soprattutto nel reparto giovani. I rosablu hanno condotto dall'inizio alla fine anche se per ben due volte i padroni di casa si sono riavvicinati fino a -1. Nei primi due quarti ci hanno pensato prima Casciani, autore di un inizio stellare con un 4 su 4 dall'arco, ed un Palazzuoli in versione "Signore degli anelli" autore di movimenti spalle a canestro di alta scuola. Nel finale é stato invece il giovane Casini a mettere il match "in ghiacciaia" con 11 punti in un amen di cui ben 8 consecutivi, nota superlieta per l'ambiente altopascese.
Sul fronte Libertas ottime cose in penetrazione da parte di Marchi, anche se i meriti della giovane ala lucchese vanno condivisi con i demeriti dei difnesori altopascesi che gli hanno concesso sempre penetrazioni con la sua mano forte, con lui un discreto Guglielmo autore di canestri di esperienza in area pitturata.
Cronaca. L'inizio é asfittico, si segna con il contagocce. Ci pensa Casciani con tre triple consecutive in appena due minuti. A lui si aggiunge Palazzuoli che dimostra a tutti come la classe non abbia età, anche per lui 8 punti in un battibaleno. Del Debbio lotta a rimbalzo convertendo due bei canestri, Casini e Fera entrano timbrando subito il cartellino.
Dall'altra parte sono soprattutto Monti e Masini a colpire dalla distanza mentre Guglielmo sfrutta bene il missmatch con Genovesi per proporsi spalle a canestro.
Primo quarto sul 14-19 ma seconda frazione dove i rosablu allungano inesorabilmente mostrando sprazi di bel gioco. Casalini segna dall'arco ed ancora Casciani colpisce sulla sirena dell'intervallo per il massimo vantaggio (32-44).
Ripresa e Libertas che non molla, anzi rosicchia punto su punto grazie a quattro triple in sequenza di Masini, Piercecchi, Del Sorbo e Monti. E' Casini a ricacciare indietro le velleità dei padroni di casa riportando il distacco sul + 10 al terzo fischio (51-61).
Nell 'ultima frazione ulteriore strappo dei biancorossi locali che arrivano a -1. E' Stefani a salire in cattedra, coadiuvato da un Casalini chirurgico, per l'allungo definitivo. Un antisportivo fischiato, forse in modo troppo fiscale , a Vannucci su Stefani lanciato in contropiede mette fine alle ostilità.

1° Torneo Cefa-Libertas7/9/2007
La Libertas Basket Lucca, in collaborazione con il Cefa Basket Castelnuovo, ha organizzato per Sabato 8 e Domenica 9 Settembre il

"1° Torneo Cefa- Libertas"

Le partite si giocheranno nella palestra di Castelnuovo Garfagnana - Località Impianti Sportivi.

Oltre alla Libertas Basket Lucca, parteciperanno al torneo il Vela Basket Viareggio, GMV Ghezzano e Mandras Massa & Cozzile.

Ulteriori informazioni nella sezione "Tornei" del sito.

Serie D: Ufficializzato l'acquisto di Bandini6/9/2007
E' tempo di un primo bilancio per la Libertas Lucca che si ritrova già al lavoro da più di due settimane. Molte le novità importanti per questa seconda partecipazione consecutiva alla serie D, conquistata a tavolino in seguito al ripescaggio della squadra a metà luglio.

La notizia del giorno è l'ufficializzazione dell'arrivo di Fabio Bandini, classe '84, dalla Labroplastic Lucca, ragazzo che negli ultimi anni ha sempre giocato come decimo in B2 e che ora si troverà a giocare da protagonista in un ruolo vicino a canestro.

L'altra novità è l'arrivo in biancorosso del playmaker Alessandro Ricci, classe'85, in uscita dal Disco Don Carlos Altopascio.

A completare la rosa dei Senior ci sono i confermati Romei, Del Sorbo, Stefani e Vannucci con Guglielmo e Piercecchi che giocheranno sotto i tabelloni.
La squadra farà poi supergruppo con gli Under 21 con molti giovani che saranno coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di fare esperienza.

La società ha inoltre iscritto un'altra squadra al campionato di Promozione sotto il nome di Pallacanestro Sant'Anna.
Qui giocheranno altri ragazzi in uscita dalle giovanili, giocatori che non hanno trovato spazio in serie D e altri in uscita dalla Pallacanestro Lucca che per quest'anno ha deciso di non iscriversi a questo campionato.

Per quanto riguarda le giovanili sono stati inoltre siglati gli accordi con il Pistoia Basket e con il Gmv Ghezzano per far disputare i campionati di eccellenza Under 19 ed Under 21 rispettivamente a Marchi e a Simonelli.

Intanto il comitato regionale ha diramato il calendario di Coppa Toscana inserendo la Libertas in un girone a tre tutto lucchese con Disco Don Carlos e Vigor Viareggio.
La formula prevede gare di sola andata, questo il programma:
16 settembre Libertas Lucca-Disco Don Carlos Altopascio;
19 settembre Vigor Viareggio-Libertas Lucca;
23 settembre Disco Don Carlos Altopascio-Vigor Viareggio.