Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Agosto 2012

ArcAnthea e Libertas al via con il settore giovanile30/8/2012

Numeri importanti, nati dall'accordo fra ArcAnthea e Libertas Lucca. Una squadra che partecipa alla serie D, dieci formazioni giovanili, oltre 150 ragazzi tesserati e allenatori di primo livello, il tutto sotto la supervisione del responsabile del settore giovanile Salvatore Cesaro.

Il primo ritrovo è fissato per domani pomeriggio (martedì 28) alle 16 a San Concordio per i gruppi Under 21 e Under 19 e poi a seguire partiranno tutti gli altri gruppi. Responsabile del vivavio è Salvatore Cesaro che durante l’estate ha cercato di inserire professionalità di alto profilo in grado di portare competenza ed esperienza nell’ambiente. E lo stesso Cesaro, assieme al preparatore fisico della prima squadra, Nicola Cortopassi, porterà avanti un programma fisico-atletico per tutti i gruppi oltre a guidare in prima persona il gruppo Under 15 regionale. Franco Morini poi è l’allenatore scelto per i gruppi Under 21 e Under regionale della Pallacanestro Lucca. Un bellissimo ritorno in biancorosso per il coach che nel 1993/94 aveva guidato l’allora Lucart alla promozione in B d’eccellenza. Accanto a lui ci sarà Emanuele Merola, un giovane allenatore lucchese che sta ultimando il corso e ha accettato con entusiasmo. Il gruppo Under 17 parteciperà invece al campionato eccellenza e sarà allenato dal vice della prima squadra Matteo Mecacci, finalista per il titolo italiano nel 2011 con la Virtus Siena, che sarà accompagnato da Cesaro.

L’altro gruppo iscritto al campionato eccellenza è quello Under 15 di Marco Aprea, che sarà alla guida anche dell’Under 17 regionale. Livornese, dopo una carriera da giocatore anche in serie A, ha allenato due anni fa in B dilettantistica a Firenze e lo scorso anno era a Montecatini dove ha portato la squadra alle finali Under 19 di Udine. Stefano Corda, secondo assistente di Roberto Russo, guiderà i gruppi Under 19 e Under 17 regionali della Libertas e sarà aiutato da Matteo Diena, fresco di tessera da allievo allenatore. Per quanto riguarda il gruppo allenatori della Libertas, sarà Luca Piccinini a prendere le redini organizzative lasciate da Davide Stefani, che si è allontanato da Lucca per motivi di lavoro. Sul campo sarà l’assistente di Aprea per il gruppo Under15 eccellenza e il vice di Gianluca Giuntoli che anche quest’anno guiderà la serie D. Infine Luca Cecchini e Alessandro Ricci saranno coinvolti con i gruppi Under 14 e Under 13 che saranno targati Pallacanestro Lucca.

Questo il prospetto delle squadre con allenatori e assistenti:

Serie D Libertas Basket Lucca: Gianluca Giuntoli, Luca Piccinini

Under 21 Pallacanestro Lucca: Franco Morini, Emanuele Merola

Under 19 Pallacanestro Lucca: Franco Morini, Emanuele Merola

Under 19 Libertas Basket Lucca: Stefano Corda, Mattia Diena

Under 17 Ecc. Pallacanestro Lucca: Matteo Mecacci, Salvatore Cesaro

Under 17 Pallacanestro Lucca: Marco Aprea

Under 17 Libertas Basket Lucca: Stefano Corda, Mattia Diena

Under 15 Ecc. Pallacanestro Lucca: Marco Aprea, Luca Piccinini

Under 15 Pallacanestro Lucca: Salvatore Cesaro

Under 14 Pallacanestro Lucca: Alessandro Ricci, Luca Cecchini

Under 13 Pallacanestro Lucca: Luca Cecchini, Alessandro Ricci

Fonte: LoSchermo.it