Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Agosto 2008

Serie D: Obiettivo Salvezza31/8/2008
LIBERTAS, OBIETTIVO SALVEZZA

Sfuma l’arrivo di Fioravanti, avanti col gruppo dell’anno scorso


Con l’inizio della preparazione atletica al Campo Coni, è ufficialmente iniziata la stagione 2008-2009 della Libertas.
Il programma vede un'altra settimana di lavoro atletico, per poi passare in palestra con i primi esercizi con la palla.

Una sola la novità rispetto alla stagione scorsa, l’86 Stefano Lami proveniente da Montecatini, dove ha disputato le ultime due stagioni in serie D.
Quando sembrava cosa ormai fatta, avendo praticamente già trovato l’accordo col giocatore, è sfumato invece l’acquisto di Alessio Fioravanti, lo scorso anno protagonista nella Vigor Viareggio che è stata promossa in C2. Determinante, in questo frangente, l’addio di uno sponsor che solo all’ultimo non ha rinnovato il suo sostegno economico alla società, costringendola quindi ad una forzata rinuncia.

Ecco quindi che coach Suffredini dovrà fare le cosiddette nozze coi fichi secchi: perso Vannucci, che ha appeso le scarpette al chiodo, restano ancora da decifrare i tempi di recupero di Guglielmo, alle prese con due discopatie, mentre Romei ha espresso il desiderio di riprendere gli studi, continuando però a lavorare. Un doppio impegno che quindi costringerebbe il ragazzo ad abbandonare la pallacanestro agonistica che, ricordiamo, lo porta qui a Lucca da Castelnuovo Garfagnana quasi ogni giorno da dieci anni.
Con la Pallacanestro Lucca poi sono state definite le posizioni di Bandini, che resta alla Libertas, mentre per il ’90 Marchi si è optato per il doppio tesseramento, anche se la situazione della Pallacanestro Lucca e la fiducia che ripone in lui il nuovo coach Romani lo renderanno disponibile veramente con il contagocce.

Una situazione davvero difficile quindi, per una squadra che l’anno scorso si è salvata ad una giornata dalla fine, e che quest’anno dovrà fare a meno di pedine fondamentali, almeno nella prima parte della stagione.
Difficoltà che porteranno, inevitabilmente, a concedere fiducia e minuti ai molti giovani del settore giovanile, in particolare in quei ragazzi dell’Under 21 che già lo scorso anno ben figurarono in prima squadra, qualificandosi inoltre alle final four regionali di categoria.

Aggregati alla prima squadra, per questo periodo di preparazione, anche due giocatori che lo scorso anno giocavano nella Pallacanestro S.Anna: Matteo Muzzarelli, che potrebbe trovare sistemazione in qualche squadra di Promozione,e Alessandro Pucci, che in stagione svolgerà il ruolo di vice allenatore di Suffredini.


Questo il roster biancorosso:

Angelini Andrea, 191 Ala, 1988
Bandini Fabio, 196 Ala, 1984
Cosimini Andrea, 184 Guardia, 1990
Del Sorbo Franco, 183 Guardia, 1984
Guglielmo Francesco, 198 Ala, 1978
Lami Stefano, 200 Ala, 1986
Marchi Guido, 192 Ala, 1990
Masini Francesco, 202 Centro, 1989
Monti Valentino, 194 Ala, 1988
Piercecchi Mirko, 193 Centro, 1972
Pozzi Davide, 178 Play, 1988
Ricci Alessandro, 185 Play, 1985
Romei Piero, 184 Play, 1984
Santini Samuele, 180 Guardia, 1988
Sorbi Francesco, 185 Guardia, 1989
Stefani Davide, 185 Guardia, 1984
Veneziano Andrea, 179 Guardia, 1988

Serie D: Composizione girone Campionato 9/8/2008
CAMPIONATO

La Libertas Basket Lucca è stata inserita nel girone B del Campionato di SERIE D insieme a:

Audax Carrara
Basket Cerretese
Folgore Fucecchio
Basket Calcinaia
Meloria 2000 Livorno
Valdera Capannoli
Sport Pisa
GMV Basket Ghezzano
Don Bosco Livorno
Acli Stagno Livorno
Jolly Acli Basket Livorno
Pielle Livorno
Sei Rose Rosignano

Serie D: Mercato - In Arrivo il Secondo Colpo9/8/2008
LIBERTAS, IN ARRIVO IL SECONDO COLPO

Suffredini assicura:”Lunedì il secondo rinforzo”


“Lunedì dovrebbe essere il giorno decisivo!”: con queste parole coach Suffredini assicura che la prossima settimana sarà quella in cui verrà svelato in nome del primo rinforzo per la stagione ventura. In realtà il nome c’è già, ma finchè non verrà messo tutto nero su bianco meglio evitare di fare inutili proclami. Si tratta comunque di un giocatore importante per la categoria, un esterno che può anche giocare da sotto, dalla mano educata e specialista nel tiro da tre. Insomma, uno che nei piani tecnico-tattici sostituirà Vannucci, pur avendo comunque caratteristiche diverse. Se tutto andrà a buon fine, questo colpo di mercato potrebbe essere il primo ma anche l’ultimo: con la Pallacanestro Lucca si trattano infatti il rinnovo del prestito di Bandini e il passaggio di Marchi alla corte di Romani. Per quest’ultimo si sta pensando ad un doppio tesseramento, in modo che possa fare esperienza in serie B e giocare comunque tanto, da protagonista, in serie D. Se rimarranno questi due la squadra è già praticamente fatta, essendo infatti stato riconfermato in blocco il gruppo che lo scorso anno ha raggiunto senza difficoltà la salvezza.
Squadra che, ancor più dell’anno scorso, punterà a valorizzare i propri giovani, facendoli crescere tecnicamente e facendoli diventare sempre più importanti e protagonisti durante le partite.

A proposito di settore giovanile, vero fiore all’occhiello della società, che l’anno scorso ha visto qualificare gli under 21 e 19 alle final four regionali di categoria, è stato definitivo il nuovo organigramma: il responsabile di tutto il vivaio sarà Davide Stefani, mentre verranno allestite quattro formazioni: gli under 13 saranno affidati al duo Matteo Muzzarelli-Francesco Martini, gli under 15 a Stefani con Martini vice, gli under 19 a Luca Cecchini con Muzzarelli vice, e il gruppo under 21 ancora a Cecchini con Suffredini vice. Il responsabile del settore minibasket sarà Muzzarelli.