Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Giugno 2007

Mps Siena vince il 21° Trofeo Orzali 20/6/2007
VA AL MONTEPASCHI SIENA IL 21° TORNEO ORZALI

E' il Montepaschi Siena (fresco campione d'Italia con la prima squadra) ad aggiudicarsi il 21° torneo Orzali, organizzato dalla Libertas Lucca.
La formazione senese ha avuto la meglio in finale sul S.Vincenzo: le due squadre, accreditate alla vigilia tra le favorite, non hanno deluso arrivando in finale e disputando una bellissima partita, anche se sempre condotta dai senesi. E le due squadre hanno anche fatto il bottino di premi: miglior realizzatore è infatti stato il senese Bianchi, mentre al labronico Pecchia il titolo di miglior giocatore.
Al terzo posto Prato, che nella finalina ha avuto la meglio sul Bernareggio Milano.

Questa la Classifica Finale
1° - Montepaschi Siena
2° - San Vincenzo
3° - Prato 2000
4° - Bernareggio Milano
5° - Ghezzano
6° - Arezzo
7° - Pontedera
8° - Pistoia
9° - Pino Firenze
10° - Libertas Lucca
11° - Cmb Carrara
12° - Don Bosco Livorno

Sulla squadra Under 13 della Libertas Lucca, giunta al 10°, dichiara coach Stefano Dari:
"Abbiamo centrato l'obbiettivo tecnico fissato alla vigilia, giocando 5 partite "vere" contro avversarie più forti di noi. Siamo andati oltre ogni aspettativa vincendo addirittura due partite ma soprattutto mettendo in mostra i frutti di lavoro tecnico e caratteriale durato un anno intero. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi e di come si sono comportati."

30 partite giocate su 3 campi (Palatagliate, Matteotti, S.Maria a Colle): un torneo riuscito alla perfezione, grazie anche alla preziosa collaborazione del CIA di Lucca che ha fornito arbitri e ufficiali di campo.

Coach Dari lascia la Libertas 18/6/2007
La notizia era già nell'aria da qualche giorno, ma adesso c'è l'ufficialità: Stefano Dari lascia la Libertas.
Ancora incerto il suo futuro, col coach livornese che deve decidere se prendersi un anno sabbatico oppure accettare un incarico di prestigio in un'importante società toscana.
E' durata quindi solo un anno la permanenza di Dari alla Libertas: due i gruppi da lui allenati, l'under 18 open che, costellata da 1.000 infortuni, ha disputato un campionato al di sotto delle sue possibilità, e l'under 13 regionale che ha disputato invece un ottimo campionato, vedendo migliorare un gruppo che a settembre dello scorso anno presentava solo delle buone potenzialità.
La Libertas ringrazia Dari per il suo, seppur breve, operato. Se ne va uno dei migliori allenatori regionali, e lascia un ottimo ricordo di sè per la sua disponibilità e professionalità, qualità apprezzate da allenatori, giocatori, dirigenti e genitori.
Il più amareggiato è coach Suffredini:"Con Stefano non se ne va solo un grande allenatore, ma anche un grande uomo, apprezzato e stimato da tutti. In società lascia un grosso vuoto, umano e professionale. Ci sarebbe piaciuto fosse rimasto con noi a lungo, ma è anche giusto che colga occasioni che lo possono lanciare a livello nazionale. Gli auguro le migliori fortune".
Venerdì 15 ha inizio il 21° Trofeo Orzali11/6/2007
NEL WEEK-END IL 21° TROFEO ORZALI

Tutto pronto in casa Libertas: venerdi 15, infatti, prenderà il via il 21° Trofeo Orzali, riservato alla categoria u13, alla quale prenderanno parte le migliori formazioni toscane, oltre alla ormai consueta partecipazione del Bernareggio Milano.
L'anno scorso a trionfare fu il Gorarella Grosseto, che quest'anno però non prenderà parte alla manifestazione e non potrà cosi difendere il titolo.

Il torneo si concluderà domenica 17; le partite si svolgeranno (mattina e pomeriggio) su 3 campi: il Palatagliate, la Palestra Matteotti e la palestra di S.Maria a Colle.
12 le formazioni al via, si giocheranno tutte le finali per decretare le posizioni dalla prima all'ultima.
La formula prevede 4 gironi da 3 squadre: le prime 2 di ogni girone si giocheranno i play off per la vittoria finale.

Il torneo, che vedrà la disputa di complessive 30 partite, si svolge sotto il patrocinio della Fip regionale, e si avvale della Collaborazione, per quanto riguarda la copertura delle partite con arbitri e ufficiali di campo, del Cia di Lucca.

Favorite per la vittoria finale, Montepaschi Siena e S. Vincenzo.
Alla Libertas di Coach Dari, che per l'occasione sarà rinforzata da 3 prestiti arrivati dalla Cestistica Pescia (Baldaccini, Vezzani, Silvestri), il ruolo di out-sider, insieme a Prato e Ghezzano.

Coach Stefani al Torneo Bulgheroni10/6/2007
Grande soddisfazione in casa Libertas: il suo allenatore Davide Stefani, infatti, è stato selezionato dal Cna Toscano come allenatore per il prestigiosto Torneo delle Regioni "Bulgheroni", che si svolgerà a Bormio dal 12 al 16 Giugno.

Stefani sarà il vice (l'allenatore sarà Quilici del Ghezzano) della selezione Toscana under13, ossia quel gruppo di ragazzi che la prossima stagione disputerà il torneo under 14 (nati nel 1994).
Da segnalare la presenza, nel gruppo dei convocati, di un altro lucchese, Pellegrini Edoardo, del MB S. Donato.

Per Stefani, e per la Libertas tutta, si tratta di un ulteriore riconoscimento per un tecnico nato e cresciuto, sia come giocatore (gioca infatti in prima squadra) che come allenatore, nelle file della compagine lucchese.

Stefani, 22 anni, quest'anno ha guidato la compagine under21, mentre la prossima stagione sarà alla guida del gruppo under14, annata sulla quale in casa Libertas si punta molto, e che già quest'anno sotto la sapiente guida di coach Dari ha disputato un campionato al di sopra di tutte le più rosee aspettative. Un gruppo che è cresciuto molto e che Stefani farà sicuramente migliorare ulteriormente.