Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Maggio 2007

Under 21: Libertas - Montale 45-6231/5/2007
Under 21 (Post Campionato Promozione)

Libertas Lucca - Basket Montale 45-62
(12-19 10-14 18-12 5-17)

Tabellino: Veneziano 6, Angelini 1, Pozzi 7, Muzzarelli, Monti 24, Petrini 2, Martini 2, Mori, Dini 3, Cecchini.
All. Stefani

Si chiude con una sconfitta l'avventura degli Under 21 della Libertas Basket Lucca nel torneo Post Campionato di Promozione.
Dopo due ottime prestazioni come quelle con Prato 2004 e Basket Sestese, i lucchesi si devono arrendere sotto i colpi dell'imbattuta Basket Montale che, grazie a questa vittoria, accede alle final four del torneo.
Già dal primo quarto si vede che i ragazzi di Stefani non ci sono con la testa e subiscono il ritmo lento degli avversari, dopo un 4-0 targato Monti, Montale risponde con un parziale di 0 a 12 ed il quarto si chiude con i lucchesi sotto per 12 a 19.
Secondo quarto in cui si vede qualcosa di meglio in chiave difensiva mentre l'attacco continua a sbagliare troppo. All'intervallo è 22-33.
Nel terzo quarto, si ha, finalmente una risposta dei lucchesi che grazie a Pozzi ed al solito Monti riescono a riavvicinarsi alla terza sirena sul punteggio di 40-45.
Invece che rientrar carichi nell'ultimo periodo, i bianco rossi si sciolgono come neve al sole segnando nel quarto decisivo la miseria di 5 punti, concedendone ben 17 all'avversario.
La partita termina con il punteggio di 45-62 e la consapevolezza di non aver dato il massimo in campo.

Under 21: Sestese - Libertas 60-6323/5/2007
Under 21 (Post Campionato Promozione)

Basket Sestese - Libertas Lucca 60 - 63
(20-21 12-10 14-15 14-17)

Veneziano, Dini 6, Angelini 22, Pozzi 6, Cecchini, Muzzarelli 2, Monti 11, Bertucci 12, Petrini, Santini 4.
All. Stefani

Partita tutta cuore degli Under 21 Libertas sul difficile campo di Sesto Fiorentino.
I ragazzi di coach Stefani hanno giocato una delle migliori partite della stagione per grinta e presenza in campo, di fronte ad una buona compagine come quella del Basket Sestese.
L'esito della partita è rimasto incerto fino alla fine quando la maggior freschezza atletica dei lucchesi ha permesso di amministrare con intelligenza gli ultimi possessi portando a casa il risultato.
Il primo quarto è caratterizzato da un ritmo molto alto con i padroni di casa che subiscono molti falli e segnano la metà dei propri punti da tiro libero mentre per gli ospiti brillano Angelini e Bertucci. All'intervallo è 20-21 Libertas.
Secondo quarto in cui cala il ritmo ed entrambe le squadre cominciano ad aver problemi di falli. Lucca non approfitta sbagliando molti tiri liberi (alla fine sarà 9 su 21 dalla linea della carità) e si va all'intervallo sul 32 - 31 per i padroni di casa.
Terzo quarto in cui è ancora Angelini a far dannare la difesa avversaria, mentre una buona difesa di squadra contiene i migliori giocatori di Sesto ed alla sirena è parità (46-46).
Nel terzo quarto il basket Sestese prova ad allungare trovando 2 triple consecutive che gli danno il massimo vantaggio (56 a 51) a 5 minuti dalla fine.
Dopo un time out chiamato da coach Stefani i bianco rossi racimolano le ultime energie e grazie ad una efficace difesa ed un'ottima gestione di palla riescono a ribaltare il punteggio fino al 60-63 finale.
Prossimo appuntamento sabato 26 alle 18.30 al PalaCefa dove, per l'ultima giornata di questo post campionato, la Libertas ospita la corrazzata Montale.

Under 13 chiudono al 4° posto22/5/2007
UNDER 13

Si chiude brillantemente il campionato della formazione Under 13 della Libertas Lucca targata in questa stagione Pallacanestro Sant’Anna.
La formazione allenata da Stefano Dari e Luca Cecchini vince senza difficoltà ( 40-88 ) l’ultima partita della stagione a Massa e chiude al quarto posto in classifica.
Il bilancio stagionale è stato tanto sorprendente quanto entusiasmante per una squadra giovane come esperienza composta da ragazzi che hanno sperimentato da pochissimo tempo cosa vuol dire il basket vero di un campionato.
“Siamo molto compiaciuti per quanto fatto da questo gruppo – ha dichiarato l’allenatore Stefano Dari – soprattutto a livello di crescita tecnica e mentale visto che i ragazzi hanno lavorato con grande etica e applicazione in palestra. Sono stati importanti i risultati positivi conseguiti in campionato perché hanno creato ulteriore entusiasmo nel gruppo”.

Adesso per la squadra biancorossa si prospetta un periodo di lavoro post-stagionale che prevede molta tecnica , amichevoli e un paio di Tornei : il primo Domenica 27 Maggio consistente in un triangolare al quale parteciperanno anche Cefa Castelnuovo e Pall. Sant’Anna Esordienti, e poi il Trofeo Orzali , dal 15 al 17 Giugno dove saranno presenti a Lucca tutte le migliori formazioni Under 13 della Toscana e il Basket Bernareggio Milano.

Questa la rosa della squadra: Andreoni Federico, Bartoli Andrea, Bartolomei Marco, Bernicchi Luca, Bertelli Leonardo, Calabrese Daniele, Carannante Marco, Casini Giulio, Cortopassi Pier Paolo, D’Arrigo Francesco, De Ranieri Michele, Fanucchi Edoardo, Garzella Marco, Isola Manuel, Limaschi Matteo, Martinelli Federico, Matteoli Alessandro.

Under 21: Libertas Lucca - Prato 2004 65-5014/5/2007
Under 21 (Post Campionato Promozione)

Libertas Lucca - Prato 2004 65-50
(20-7 27-13 6-13 12-17)

Tabellino: Veneziano 8, Angelini 6, Pozzi 1, Muzzarelli 6, Monti 33, Petrini 1, Guetti 2, Santini, Bertucci 6, Dini 2.
All. Stefani

Bella vittoria degli under 21 della Libertas Lucca nel post campionato di promozione contro il Prato 2004.
I lucchesi hanno dettato il ritmo del gioco sin dal primo minuto, facendo del contropiede un'arma micidiale.
Il primo quarto è un monologo lucchese: la squadra difende forte, recupera molti palloni e corre in contropiede. Grazie a 12 punti consecutivi di Monti, alla prima sirena il punteggio è di 20 a 7.
Secondo quarto sulla falsa riga del primo, con Lucca che continua a difendere alla morte ed a macinare buon gioco in attacco, oltre all' MVP Monti che va al riposo con già 26 punti al suo attivo, brilla anche Veneziano con buoni rimbalzi e due triple che mandano in escandescenza il pubblico del PalaCefa.
All'intervallo è 47 a 20 per Lucca.
Al rientro dagli spogliatoi, passaggio a vuoto dei bianco rossi che continuano a creare ottime conclusioni che però non vanno a segno, mentre la difesa, inevitabilmente, cala di intensità. Alla fine del terzo quarto è 53 a 33.
Ultimo quarto in cui Prato prende coraggio e tenta il tutto per tutto per recuperare riuscendo ad arrivare anche a -10 (54 a 44). La freddezza ai liberi di Monti ed Angelini sul fallo sistematico mettono però al sicuro la meritata vittoria lucchese.
Prossimo appuntamento Lunedì 21 Maggio a Sesto Fiorentino contro Basket Sestese.

Risultati Settore Giovanile8/5/2007
SETTORE GIOVANILE


UNDER21- POST CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Fidelis Prato - Libertas Lucca 56-48
(15-7 11-16 17-16 13-9)

Veneziano 2, Dini 5, Angelini 15, Pozzi 5, Cecchini 2, Muzzarelli 6, Monti 5, Bertucci 8, Petrini, Mori.
All. Stefani

Inizia con una sconfitta l'avventura degli under 21, rinforzati con alcuni giocatori che durante la stagione non hanno trovato spazio in serie D, nel post-campionato di Promozione, contro un non irresistibile Prato.
Le squadre partono contratte: l' attacco lucchese, pur creando buoni tiri, non si sblocca ed alla fine del primo quarto, una tripla di Dini consente di limitare i danni (15-7).
Nel secondo quarto i lucchesi iniziano ad aggredire gli avversari ed a trovare ottimi canestri in transizione.
Sul 23-15 per Prato, 6 punti consecutivi di Bertucci ed un canestro dalla media di Cecchini consentono alla Libertas di andare al riposo sotto di 3 lunghezze (26-23).
Nel terzo quarto Lucca continua ad attaccare bene gli spazi, mentre la difesa consente troppe facili penetrazioni agli esterni di Prato.
Il risultato alla fine del quarto è di 43-39.
L'ultimo quarto vede i padroni di casa incrementare il vantaggio, dopo esser stati anche sopra 11, fino agli 8 punti finali (56-48).
Positive le prove di Dini, Bertucci e Cecchini (lontani dai campi di gioco da quasi un anno). Bene a tratti Angelini e Veneziano. Apparsi sottotono Monti, Pozzi e Petrini, forse non ancora al meglio dopo i rispettivi infortuni.
Prossima partita, Sabato 12 Maggio ore 18.30 al PalaCefa, contro Prato 2004, che ha chiuso il proprio campionato al quarto posto, perdendo per differenza canestri la possibilità di accedere ai Play Off di Promozione.


UNDER 18 OPEN

Pallcanestro Lucca - Libertas Lucca 46 - 89
(10-24 ; 16-20 ; 13-22 ; 7-23)

Pall. Lucca : Bertini 13, Burelli, Casini 2, Franchi, Lazzerini 15, Peretti 5, Puccetti 9, Tozzini 2.
All. Tonti

Libertas Lucca: Tovani, Stefanini 4, Sorbi 2, Piochi, Marchi 33, Simonelli 14, Cortopassi 7 Cosimini 13, Casini 14, Vanni 2.
All.: Dari

La formazione Under 18 della Libertas Lucca chiude "col botto" la propria stagione vincendo nell'ultimo turno di campionato il derby con i cugini della Pallcanestro Lucca, vendicando cosi la clamorosa sconfitta dell'andata, arrivata con un canestro degli avversari a 2 secondi dalla fine.
Vittoria netta e perentoria come testimonia il punteggio, anche se bisogna dar atto che la Pall.Lucca giocava con una formazione ampiamente rimaneggiata.
La chiave del successo per la Libertas è stata la grande partita sotto-canestro del "lungo" Andrea Cortopassi che ha annullato colui che è considerato il miglior pivot del campionato ovvero Tozzini, tenuto a soli 2 punti e presto fuori partita per problemi di falli.
Il parziale iniziale di 2-12 incanala subito la gara su binari positivi per il Sant'Anna che allunga già a +18 all'intervallo (26-44) per poi dilagare nella ripresa.
Per la squadra di Dari tutti hanno giocato sui massimi livelli con Marchi top-scorer e Casini in doppia-doppia (14p + 10rimbalzi).


UNDER 13

Sfruttando la pausa di campionato la formazione Under 13 targata Pall. Sant'anna ha disputato due amichevoli rispettivamente contro Firenze 2 e Altopascio. Due test importanti per tenere alto il livello di condizione in attesa del rush finale.
Il team biancorosso disputerà la penultima partita della regular-season Domenica 13 Maggio alle ore 11 a Pescia.

Nel frattempo la società sta organizzando la 21° edizione del Trofeo Orzali che si svolgerà a Lucca nei giorni 15,16 e 17 Giugno e che porterà nella nostra città tutte le migliori formazioni Under 13 della Toscana .
Nei prossimi giorni verrà divulgato il programma definitivo.

Serie D: Libertas - Stagno 84-817/5/2007
SERIE D ULTIMA GIORNATA

LIBERTAS-ACLI STAGNO 84-81
(18-21, 36-44, 69-60, 84-81)

LIBERTAS: Romei 5, Rosellini 6, Marchi 4, Stefani 8, Vannucci 25, Del Sorbo 18, Silvestri 3, Guglielmo ne, Cosimini 6, Angelini 9.
All. Suffredini

STAGNO: Casella 6, Bacci di Capaci 5, Fontana 20, Porcellini 17, Pullerà 6, Isetto 12, Landi 15.
All. Gerini

Onora, con una prestazione superba, l ultima partita di campionato la Libertas, ormai già retrocessa, contro uno Stagno che, già salvo, non aveva più niente da chiedere al campionato.
Ne viene fuori la classica partita di fine stagione, con gli ospiti che prendono sottogamba l impegno presentandosi solo in 7, ma alla fin fine si può dire di aver assistito ad una piacevole gara: i primi due periodi sono tutti di marca ospite, che raggiungono il massimo vantaggio sul 26-36 nel secondo periodo.
Il terzo periodo vede però la riscossa lucchese, con i biancorossi che segnano la bellezza di 33 punti in 10 minuti, grazie ad un ottimo Stefani e a 4 triple di Vannucci.
La Libertas recupera cosi e arriva fino a +10 (65-55).
Alla terza sirena è 69-60.
L'ultimo periodo vede partire forte Stagno, che piazza subito un parziale di 13-0 (69-73), poi sono ancora 2 triple di Vannucci (per lui alla fine 7/10 da 3) e i canestri di Del Sorbo a regalare una meritata vittoria ai lucchesi.
Adesso per tutti una settimana di riposo, poi riprenderanno gli allenamenti.
La società inizierà già a programmare la prossima stagione.
Nonostante la retrocessione, è stata fatta richiesta di ripescaggio ancora in serie D, e vista la riforma dei campionati di categoria superiore, e soprattutto il florido settore giovanile, ci sono buone possibilità.

Serie D: 15^Giornata Ritorno3/5/2007
SERIE D ULTIMA GIORNATA

LIBERTAS-ACLI STAGNO

Una partita che vale solo per le statistiche: con la LIbertas ormai retrocessa, ma comunque decisa ad onorare fino alla fine l'impegno, si gioca sabato (ore 21.15) una partita che non ha più niente da dire al campionato, con l avversario, l'Acli Stagno, già salvo senza ulteriori ambizioni.
Ecco quindi che si prevede la classica partita di fine stagione, con spazio ai giovani e a chi ha giocato meno durante l'anno.
E subito dopo ripartirà la costruzione per la squadra dell'anno prossimo: c è da valutare chi merita la conferma e chi invece ha deluso: l obiettivo è sicuramente costruire una squadra che possa prontamente risalire, stavolta per meriti propri e non per ripescaggi o ammissioni, in serie D.

Risultati Settore Giovanile2/5/2007
UNDER 18

Libertas Lucca – Rosignano 95 - 73
(23-10; 43-23; 72-53; 95-73)

Libertas Lucca: Tovani 2, Sorbi 4, Piochi 5, Marchi 27, Simonelli 13, Cortopassi 21 Cosimini 12, Casini 6, Vanni 2, Bianchi 3.
All.: Dari

La partita si decide nei primi 20 minuti con la Libertas che già alla sirena del primo quarto conquista 13 punti di vantaggio.
Partita in cui i lunghi faticano ad entrare in partita e ad imporsi: sono così gli esterni a “fare la gara” con molti canestri da fuori, anche se un altruismo collettivo ha permesso a tutti di prendere dei buoni tiri.
La difesa è stata invece la nota deludente dell’incontro per i biancorossi: difesa che dovrà migliorare in funzione degli ultimi due ravvicinati impegni, quello di Mercoledì con la Pielle a Livorno e quello di Domenica nel derby con la Pallacanestro Lucca (San Concordio ore 11)

UNDER 13

Viareggio - Pall. Sant’Anna 37 - 84

Per la Pall. Sant ’Anna hanno giocato :
Martinelli, Garzella, D’Arrigo, Bartolomei, Andreoni, Carannante, Bartoli, Isola, Cortopassi, De Ranieri, Matteoli.
All. Dari

Ennesima brillante vittoria per la formazione Under 13 della Pall. Sant’Anna ottenuta sul parquet di Varignano contro un Viareggio in forte crescita.
D’Arrigo si è caricato sulle spalle il peso offensivo della squadra trascinando uno dopo l’altro i suoi compagni: nella ripresa è il grande atletismo dei biancorossi a fare la differenza.
Ottima la difesa e il contropiede della squadra lucchese e con il passare dei turni aumentano anche le percentuali nel tiro da fuori.
Prossimo impegno tra 15 giorni: Domenica 13 Maggio a Pescia.
Nel frattempo lo staff tecnico ha organizzato due amichevoli, contro il Firenze 2 e contro Altopascio.