Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Dicembre 2008

Risultati Settore Giovanile27/12/2008
Under 15

Audax Carrara - Libertas Basket Lucca 50-77

parziali: 11-24, 16-20, 15-18, 8-15

Libertas: Martinelli, Bartolomei 6, Limaschi 2, Franceschi 2, Fanucchi E 7, Isola 4, Bartoli 29, De Ranieri 12, Fanucchi J, Matteoli 2, Garzella 6, Gemignani 11.
All. Stefani

Impresa degli under 15 della Libertas Lucca sul difficile campo dell'Audax Carrara, seconda in classifica con solo una sconfitta all'attivo.
I ragazzi di coach Stefani disputano una delle migliori prestazioni stagionali e si impongono prepotentemente sul campo dei forti marmiferi.
L'inizio di gara lucchese è bruciante: dopo il 2-0 per i padroni di casa, Lucca inizia a segnare a ripetizione impedendo canestri facili agli avversari, che si accontentano del tiro da fuori.
Al termine del quarto il parziale è di 11 a 24 con un Bartoli vero rebus della difesa locale che segna già 12 punti. Nel secondo quarto è ancora la Libertas a fare la voce grossa e grazie a buone azioni corali incrementa il proprio vantaggio fino al 27-44.
Nel terzo quarto arriva la reazione locale e Carrara si avvicina fino al -11, il tempo di risistemare la difesa, e Lucca ricomincia a macinare gioco ed allunga ancora a +20 (62-42).
Nell'ultimo quarto Carrara alza bandiera bianca e la partita finisce con la vittoria lucchese per 50-77. Soddisfatto a fine gara coach Stefani. La prossima partita è fissata per domenica 11 Gennaio. Durante le vacanze di Natale sarà organizzata un'amichevole.

Under 13

Pallacanestro Sant’Anna – Vela Basket “A” 33-56

5-8, 14-9, 20-4, 17-12

Per la Pall.Sant’Anna sono scesi in campo:
Virdis, Ortili, Bullentini, Festa, Simi, Di Pietro, Dinelli, Gaglianese, Cotalini, Gasenge, Chiocca.

Buona prestazione per i giovanissimi atleti della Pall. Sant’Anna che, pur uscendo sconfitti dall’incontro, giocano per oltre due quarti alla pari contro i più quotati avversari.
Il lavoro effettuato dagli allenatori in settimana sull'approccio alla partita ha sortito l'effetto desiderato e nei primi due quarti, i ragazzi di Muzzarelli e Martini hanno messo in mostra una buona pallacanestro abbinata ad una difesa che ha costretto gli avversari a dover utilizzare metodi di smarcamento poco comuni per la categoria under 13.
Il punteggio alla fine dei primi due quarti è di 19-17 per la formazione di casa, risultato che nessuno si sarebbe aspettato, data la differenza di preparazione tra i due team.
Al rientro dall'intervallo Viareggio ingrana una marcia in più e con una pressione molto aggressiva mette in difficoltà i biancorossi, che faticano a creare gioco.
L'incontro termina con il punteggio di 56-33 ma la consapevolezza di aver lottato con il coltell tra i denti per gran parte del match.
I giovani lucchesi vanno in vacanza con un bottino di 4 sconfitte su 5 incontri, ma i miglioramenti dei ragazzi, sono visibili ad occhio nudo; "stiamo lavorando molto bene in palestra, la squadra comincia ad apprendere il gioco e ad affrontare lo sport con più maturità, siamo positivi" affermano i due coach.


Serie D: Meloria - Libertas 63-5224/12/2008
Libertas inguardabile sconfitta dal Meloria

LUCCA. Inopinata sconfitta della Libertas sul parquet del fanalino di coda Meloria Basket Livorno nel campionato di serie D.
E' finita 63-52 per i padroni di casa ed è amaro il Natale per il team lucchese.
' La formazione di Suffredini non ha avuto il giusto approccio alla partita, i ragazzi biancorossi sono scesi in campo senza la dovuta concentrazione, ritenendo forse di poter avere vita facile.
E così è successo quello che nessuno alla vigilia pronosticava. Libertas inguardabile e Meloria che pur giocando allo stesso livello dei lucchesi è comunque riuscito a strappare il successo.
La gara parte equilibrata, punto a punto, poi nel secondo quarto la Libertas riesce a passare in vantaggio e a chiudere il primo tempo avanti.
Nell'intervallo il coach Suffredini cerca di dare i consigli giusti alla sua squadra, che però alla ripresa del gioco gioca ancora peggio e viene sconfitta.

«Abbiamo fatto di tutto per perdere - commenta al termine amareggiato Suffredini - e ci siamo riusciti. E' stata una partita molto brutta; il Meloria ha vinto perchè ha avuto più voglia di noi di conquistare i due punti».

Ecco il tabellino della Libertas: Del Sorbo 6, Angelini 9, Lami 3, Stefani 5, Ricci 14, Bandini 3, Sorbi, Muzzarelli 2, Piercecchi 6, Masini 4.

Serie D: Libertas - Audax 72-8415/12/2008
LIBERTAS BATTUTA DALL’AUDAX CARRARA

LIBERTAS BASKET LUCCA - AUDAX CARRARA 72-84

LIBERTAS LUCCA Romei 4, Del Sorbo 4, Marchi 24, Angelini 13, Lami 3, Stefani 5, Ricci 2, Bandini 7, Piercecchi.
Coach Suffredini

AUDAX CARRARA: Martelli 12, .Coltelli l0, Ciambellini, Becagli 9, Carlatti 9, Ricci 8, Muda 14, Bandini 21, Canini 1, Malcontenti.
All.Cristelli

ARBITRI: Murgia di Pisa e Turini di Livorno

LUCCA – La Libertas Basket Lucca perde alla palestra Matteotti di Sant’Anna contro la Pallacanestro Audax Carrara al termine di una sfida tirata per almeno tre quarti.
Soltanto nel finale i ragazzi di coach Suffredini, complice anche le cervellotiche decisioni arbitrali, vanno in difficoltà consentendo ai marmiferi, secondi in classifica, di vincere per 84 a 72.
Da registrare l’infortunio occorso al play Romei.

Risultati Settore Giovanile11/12/2008
Under 21

LBL – Cus Pisa 64-61

(19-14; 9-11; 16-10; 20-26)

Tovani 2, Agresti 2, Angelini 22, Mori ne, Veneziano 3, Guetti, Pozzi 2, Masini 11, Lana, Santini 12, Sorbi 10, D'Olivo.

Vittoria sofferta per gli under 21 della libertas contro il cus pisa. Partita non bella e quasi sempre punto a puntocon una libertas in difficoltà sopratutto in attacco, dove trova con difficoltà la via del canestro.
La partita è statarisolta a pochi econdi dalla fine grazie alla terza tripla consecutiva di sorbi, in ombra fino all'ultimo quarto della gara. Sono pesate sopratutto sul piano del gioco le assenze di Cosimini e Pardini


Under19

LBL – Misercicordia Montale 59-66

(12-15; 14-16; 17-23; 16-12)

Tovani 11, Mori 2, Agresti 21, De Santi 10, Vannucci 1, Casini 2, Della Nina 2, Morandi 6, Diena ne, Di Vita 4

Sconfitta dopo 5 vittorie consecutive la libertas under19 gioca una buona partita però paga qualche disattenzione di troppo sopratutto per quanto riguarda passaggi sbagliati e disattenzioni a rimbalzo concedendo secondi tiri che alla fine peseranno sul risultato finale.
Comunque sia buona prestazione anche considerando le pesanti assenze di Pardini e Giometti


Under 15

Libertas Lucca - Bottegone Sant'Angelo 76-43

parziali: 27-11, 16-14, 16-4, 17-14

Libertas: Martinelli 4, Bartolomei 10, Limaschi 1, Di Benedetto, Isola 10, Bartoli 17, De Ranieri 14, Fanucchi, Matteoli 3, Cortopassi 6, Gemignani 11. All. Stefani

Terza vittoria in campionato per gli Under 15 della Libertas Lucca che si impongono per 76 a 43 sul Bottegone Sant'Angelo.
I ragazzi di coach Stefani partono subito forte portandosi in un amen sull'11-0.
Nonostante il time out chiesto dagli avversari i biancorossi continuano ad imporre il proprio gioco, chiudendo il quarto sul 27-11.
Nel secondo periodo il ritmo dei lucchesi inizia a calare, complici anche le ampie rotazioni effettuate da Stefani e all'intervallo il punteggio è di 43-25.
Al rientro dagli spogliatoi Lucca infligge subito un 9 a 0 di parziale e stringe le maglie in difesa concedendo alla fine del periodo, solo 4 punti agli avversari.
La partita è chiusa e nel quarto periodo chiunque entra in campo fa vedere delle buone cose.
Prossimo appuntamento di campionato: Domenica 14 contro Scuola Basket Prato.
Per Mercoledì 10 è invece prevista una amichevole contro il Mac Design Viareggio, squadra militante nel campionato Under 15 Eccellenza.


Under 13

Libertas Lucca - Versilia Basket 46-64

parziali:12-20 16-18 12-13 6-13

Partita iniziata bene con un più 8 che faceva sperare in una replica dell'ultima prestazione ma la formazione ospite non si lascia sopraffare, ingrana una marcia in più e aiutata dai ragazzi di Muzzarelli e Martini che hanno calato l'intensità,pensando di aver gia in mano la partita, sono riusciti a recuperare per poi sorpassare la formazione di casa con un vantaggio di più 10 all'intervallo.
All'inizio del secondo tempo entrambe le formazioni scendono in campo intenzionate a non concedere niente agli avversari ma è il versilia, con una difesa pressante e aggressiva ad aver la meglio sui lucchesi che intimoriti perdono molti pallono in fase offensiva.
L'ultimo quarto va calando per la formazione di casa che non riesce più a placare gli avversari che chiudono la partita con un pesante più 18.

Per la Libertas sono scesi in campo: Ortili, Festa, Simi, Gasenge, Di Pietro, Bullentni, Dinelli, Hashi, Cotalini, Borzillieri.
Allenatori: Muzzarelli - Martini

Serie D: Valdera - Libertas 76-669/12/2008
Libertas cede nel finale sul parquet del Valdera

GRUPPO GRADI VALDERA - LIBERTAS BASKET LUCCA 76-66

GRUPPO GRADI VALDERA: Dal Canto 17, Mari, Chimenti 11, Pugliesi 7, Marconcini 4, Volpi 17, Pantani 10, Falchi 2, Del Pivo ne, Rubenti 8.
Coach Betti

LIBERTAS: Del Sorbo 4, Marchi 12, Angelini 6, Lami 8, Ricci 13, Bandini 8, Sorbi 3, Muzzarelli 2, Piercecchi 8, Masini 2.
Coach Suffredini.

ARBITRI: Mascii di Pistoia e Burchi di Firenze.

NOTE: parziali 21-22, 37-35, 51-56.

LUCCA. La Libertas (serie D) esce sconfitta dal parquet del Gruppo Gradi Valdera.
Una battuta d'arresto che matura soprattutto nell'ultimo quarto, quando la formazione di Suffredini subisce un parziale di 25-10, ma che è figlia di una partita che non è stata giocata bene.
Troppe le scelte offensive sbagliate che hanno generato i contropiedi dei padroni di casa, troppe le palle perse, ben 25 alla fine.
Se nel conto si mette che la squadra continua a essere in emergenza per quanto riguarda i play e che Ricci - che stava giocando bene e segnando - è stato condizionato dai falli ed è stato costretto in panchina più a lungo del previsto, si possono capire i motivi della sconfitta.
Nell'ultimo quarto, a complicare le cose, ci sono stati anche alcuni fischi arbitrali che hanno innervosito i lucchesi, oltre a due bombe che hanno definitivamente tagliato le gambe ai biancorossi.


Risultati Settore Giovanile2/12/2008
Vittoriosi gli Under 19 di Cecchini sul campo di Chiesina.
Una vittoria ed una sconfitta per gli Under 15 di Stefani.

Under 19

Chiesina Basket - Libertas Basket Lucca70-90

parziali: 12-21, 8-25, 25-23, 23-21

Libertas: Pardini 11, Tovani 18, Casini 12, Giometti 4, De Santi 9, Mori 2, Agresti 16, Vannucci 6, Della Nina 5, Morandi 4, Di Vita 2.
All.Cecchini

Sono bastati due quarti molto intensi agli under 19 della Libertas per avere la meglio sui parietà di Chiesina. Tutti a referto i giocatori di coach Cecchini, adesso si pensa già all'importante partita di sabato, quando scenderà alla Matteotti, il Basket Montale.


Under 15

Libertas Lucca - Versilia Basket 95-21

parziali: 32-7; 18-10; 22-4; 23-0

Libertas: Martinelli 6, Bartolomei 2, Limaschi 2, Franceschi 2, Di Benedetto, Fanucchi E. 8, Isola 14, Bartoli 22, De Ranieri 17, Fanucchi J., Matteoli 10, Cortopassi 12.
All.Stefani

Seconda vittoria in campionato per gli Under 15 della Libertas Basket Lucca che si sbarazzano senza troppi problemi dei parietà versiliesi.
Buona l'intensità difensiva dei ragazzi di Stefani che nella seconda parte di gara concedono solo 4 punti agli avversari.
Prossimo appuntamento lunedì a Carrara contro il Centro Minibasket, capolista imbattuto del girone.

Under 15

CMCarrara - Libertas Basket Lucca

parziali: 16-13, 8-14, 14-10, 18-16

Libertas: Martinelli, Bartolomei 8, Limaschi, Franceschi, Di Benedetto, Fanucchi E. 4, Isola 2, Bartoli 12, De Ranieri 16, Fanucchi J., Matteoli 9, Cortopassi 2.
All.Stefani

Sconfitta di un soffio per i ragazzi di coach Stefani sul campo della capolista imbattuta CMCarrara. Veramente ottima la prestazione dei giovani biancorossi che sfiorano l'impresa, conducendo la partita per gran parte del match, capitolando solo negli ultimi due minuti, dopo essere stati, a 6 minuti dalla fine, anche avanti di 7 punti. Alla fine resta il rammarico per la vittoria sfumata, ma la consapevolezza di aver giocato una partita tutta cuore e grinta.


Serie D: Libertas - Pielle 78-611/12/2008
LA LIBERTAS PIEGA NEL FINALE LA PIELLE

LIBERTAS BASKET LUCCA – PIELLE LIVORNO 78-61

LIBERTAS: Del Sorbo 9, Marchi 7, Ricci 15, Angelini 14, Lami 8, Muzzarelli, Bandini 4, Masini 7, Sorbi, Piercecchi 13.
All. Suffredini

LIVORNO: Bonistalli, Caiazzo, Storti 12, Orsini 5, Cesareo, Matteucci 9, Barsotti 10, Gazzerro 11, Checchi 2, Salazar 12.
All. Fini

ARBITRI.Giorgi di Pontedera e Foresta di Pisa

PARZIALI: 13-10, 34-27, 52-44

LUCCA. Bella vittoria della Libertas sulla Pielle Livorno.
I ragazzi di Suffredini, dopo aver condotto sempre la partita, hanno allungato con decisione all’inizio dell’ultimo quarto, con 11 punti consecutivi frutto anche di tre bombe (due di Ricci e una di Lami). Fino a quel momento, pur difendendo bene, i biancorossi non erano riusciti a capitalizzare la loro supremazia e quando cercavano l’allungo subivano subito il parziale recupero degli avversari.
Alla fine è comunque arrivata una vittoria importante, anche alla luce delle numerosissime assenze (Romei, Cosimini, Stefani, Fruzzetti, Monti, Guglielmo, cui si è aggiunto all'ultimo anche Pardini). Assenze che hanno costretto Sorbi a giocare da play.
Adesso coach Suffredini spera di recuperare qualche infortunato per uscire dall' emergenza.