Home Prima
Squadra
Giovanili Società Tornei Sezione
Atleti
News Forum  Foto & 
Video
Link &
Sponsor
Area
Riservata
Credits


News - Novembre 2009

Serie D: Presentazione Ottava Giornata - Andata21/11/2009
LUCCA – Trasferta molto delicata per la Libertas che stasera alle 21.15 scenderà in campo a Massa e Cozzile per cercare conferme su quanto fatto di buono finora.
Una sfida già vista anche in Coppa Toscana con i giocatori della Valdinievole che ebbero la meglio per 85-78.
A due mesi di distanza però i rapporti di forza sembrano essersi ribaltati con i lucchesi autori di un’ottima partenza in campionato e saldamente nel gruppone delle prime e il Massa e Cozzile rimasto a secco nelle prime cinque giornate prima di ottenere due successi consecutivi.
E proprio il crescente stato di forma della squadra, che la scorsa settimana ha espugnato il campo del Don Bosco Livorno, fa diffidare coach Giuntoli.
Dall’altra parte infatti ci sono tre giocatori ex Pallacanestro Lucca come Pellegrini, Niccolai e Del Debbio, oltre a un giocatori di grandissima esperienza come Brancolini.
Una sorta di corazzata ancora alla ricerca della chimica giusta.
In casa Libertas invece non ci sarà Ferretti, tenuto fermo a causa dei quattro punti di sutura alla palpebra rimediati sabato scorso durante la partita contro Montecatini.


Fonte: Il Tirreno

Alessandro Petrini

Serie D: Presentazione Settima Giornata - Andata14/11/2009
LUCCA – Palla a due alle 18.30 alla palestra Matteotti di Sant’Anna per la settimana giornata del campionato di serie D.
La Libertas affronterà il Montecatini Sporting Club in una sfida ottimale per rilanciarsi dopo il passo falso di sabato scorso a Fucecchio.
Una partita sicuramente alla portata dei biancorossi messi di fronte a una squadra che finora ha vinto solamente una partita in casa del fanalino di coda Calcinaia.
Attenzione però a non sottovalutare gli avversari perché i termali, neopromossi dalla Promozione, hanno a disposizione un gruppo con nomi importanti come il play Restaneo, la guardia Bianchi e Mannino. Giocatori in grado di fare canestro a ogni latitudine e che se in serata di grazia possono fare la differenza contro chiunque. In panchina poi c’è Angelo Iacopini che quest’anno si divide anche con il ruolo di vice di Massimo Angelucci in serie A dilettantistica.
In casa Libertas tutti presenti con Alessio Fioravanti che ha mostrato dei progressi alla caviglia dopo l’infortunio di tre settimane fa e, anche se non al meglio, scenderà in campo a dare una mano ai compagni.

Alessandro Petrini

Fonte: Il Tirreno

Serie D: Presentazione Sesta Giornata - Andata7/11/2009
LUCCA –Quattro vittorie consecutive e il primo posto in classifica in coabitazione con altre tre squadre non bastano a scomporre il coach della Libertas Gianluca Giuntoli.
Da un mese infatti continua a fare il pompiere e a predicare che l’importante è fare punti per trovare quanto prima la quota salvezza e mettersi alle spalle almeno 5 squadre per evitare i play-out.
E il leit-motiv non cambia nemmeno questa settimana in preparazione alla partita che i biancorossi giocheranno stasera al palazzetto di Fucecchio (palla a due alle 21.15) contro la Pellegrini.
“Finora abbiamo avuto un calendario agevole – spiega il coach – abbiamo incontrato in casa le avversarie più difficili e in trasferta quelle più facili. Ora dobbiamo verificare invece il nostro reale valore contro squadre della nostra fascia e l’appuntamento di Fucecchio è sicuramente impegnativo. Purtroppo dovremo continuare a fare a meno di Fioravanti che non ha ancora recuperato l’infortunio alla caviglia e verrà in panchina per onore di firma”.
Dall’altra parte ci sarà una squadra di livello, allenata da Tintori, che ha allenato anche in B1 a Massa e Cozzile, e che in settimana si è assicurata l’arrivo di Bottoni in uscita dalla C regionale di San Vincenzo.

Alessandro Petrini

Serie D: Libertas - Dany Quarrata 84-774/11/2009
LIBERTAS BASKET LUCCA – DANY BASKET QUARRATA 84-77


LIBERTAS: Del Sorbo 13, Ricci 17, Angelini 8, Stefani 6, Ferretti 12, Vellutini 8, Cortopassi 17, Masini 3, Gonnella, Fioravanti ne.
All. Giuntoli

DANY QUARRATA: Libi, Giuntini 7, Mannelli 5, Brizzi 32, Ganguzza 11, Vettori 3, Placari 4, Guarducci 6, Cittadini, Daviddi 9.
All.Consorti

ARBITRI: Solfanelli di Livorno e Mondarini di Siena

NOTE: parziali 21-17 44-37 64-58


Quarto successo consecutivo per la libertas che batte anche il Dany Quarrata e si proietta nelle parti nobili della classifica.
I lucchesi pagano le assenze di Romei e Fioravanti,in panchina solo per onor di firma,e all'inizio soffrono le iniziative degli ospiti,guidati da un Brizzi particolarmente ispirato.
La libertas però trova forze nuove dalla panchina ed è l'ingresso di Cortopassi a dare il primo scossone ai suoi.Scossone che prosegue nel secondo quarto con i biancorossi che arrivano in doppia cifra di vantaggio che poi viene gestito grazie all'ottimo impatto dall'arco di Ferretti.
Dopo l'intervallo sale l'agonismo,Brizzi continua a forare la retina dei localie riporta i suoi a -5 a 3 minuti dalla sirena.Ma la libertas ha il pregio di non mollare e rimane fredda ai liberi per poi trovare un ferretti stratosferico che dall'arco mette la partita in ghiaccio.
Nonostante la bella vittoria Coach Giuntoli fa il pompiere:"Dobbiamo trovare 5 squadre da metterci dietro per evitare i olayout -dice- per ora siamo sulla buona strada ma il campionato è molto equilibrato".

A.P.